La doppia faccia dell’Altra Il ritratto della donna in „Życie zaczyna się we Włoszech" di Julia Blackburn


Abstract

L’autrice dell’articolo prepara un ritratto dell’alterità femminile tratto dal libro Życie zaczyna się we Włoszech di Julia Blackburn. L’autrice analizza le tecniche utilizzate per descrivere l’alterità femminile. Il testo si propone di illustrare modalità specifiche per stabilire relazioni con i personaggi presentati nel saggio. Nell’articolo presentato si giuge alla conclusione che “Julia Blackburn” è l’eroina e al contempo l’Altra-donna.


Parole chiave

reportage; donna; Altra; Italia; personaggio

Blackburn Julia (2012a): Thin Paths. Journey In and Around an Italian Mountain Village. Vintage, London.

Blackburn Julia (2012b): Życie zaczyna się we Włoszech. Tłum. A. Pluszka. Wydawnictwo Nasza Księgarnia, Warszawa.

Bloch Natalia (2013): Między terenem a tekstem, czyli o siedmiu grzechach głównych w tworzeniu narracji o światach innych ludzi. W: SZTUTOWO/STUTTHOF. Gdzieś pomiędzy plażą a obozem. Red. N. Bloch, A.W. Brzezińska. Wydawnictwo Naukowe Scholar, Warszawa, s. 9–30.

Byrska Aleksandra (2017): Język kobiecy jako złudzenie? Pytania o istnienie narracji uwarunkowanej przez płeć „Wielogłos”, nr 2, s. 29–40.

Cixous Hélenè (1993): Śmiech Meduzy. Tłum. A. Nasiłowska. „Teksty Drugie”, nr 4/5/6, s. 147–166.

Czermińska Małgorzata (2003): „Punkt widzenia” jako kategoria antropologiczna i narracyjna w prozie niefikcjonalnej. „Teksty Drugie”, nr 2–3, s. 11–27.

Flis Leonora (2015): On Recognition of Quality Writing. „Literary Journalism Studies”, no 1, s. 6–15.

Kaliszewski Andrzej, Żyrek-Horodyska Edyta (2019): Kasandry i Amazonki. W kręgu kobiecego reportażu wojennego. Wydawnictwo Uniwersytetu Jagiellońskiego, Kraków.

Kępa Ewa (2012): Starość i starzenie się kobiet – problematyka podwójnego wykluczenia. W: Eadem: Historie wydobyte z cienia. Autobiograficzne relacje starszych kobiet. Wydawnictwo Uniwersytetu Jagiellońskiego, Kraków, s. 265–290.

Małgowska Hanna (1963): Gatunki reportażowo-dziennikarskie okresu dwudziestolecia. W: Z teorii historii literatury. Prace poświęcone V międzynarodowemu kongresowi slawistów w Sofii. Red. K. Budzyk. Zakład Narodowy im. Ossolińskich, Wrocław, s. 189–200.

Markiewicz Henryk (1981): Postać literacka i jej badanie. „Pamiętnik Literacki”, nr 2, s. 147–162.

Meuret Isabelle (2015): Rebels with a Cause: Women Reporting the Spanish Civil War. „Literary Journalism Studies”, no 1, s. 78–95.

Miller Nancy K. (2007): Arachnologie: Kobieta, tekst i krytyka. Przeł. K. Kłosińska, K. Kłosiński. W: Teorie literatury XX wieku. Antologia. Red. A. Burzyńska, M.P. Markowski. Społeczny Instytut Wydawniczy Znak, Kraków, s. 487–513.

Niebrzegowska-Bartmińska Stanisława, Szadura Joanna, Szumiło Mirosław, przy udziale Janusza Kłąpcia, red. (2014): Historia mówiona w świetle nauk humanistycznych i społecznych. Wydawnictwo Uniwersytetu Marii Curie-Skłodowskiej, Lublin.

Nycz Ryszard (2015): Inny jak ja: (trzy i pół glosy do aktualnego teoretycznie i praktycznie problemu). „Teksty Drugie”, nr 6, s. 7–14.

Ostaszewska Aneta (2003): Wprowadzenie do auto/biografii. Refleksja badaczki doświadczeń biograficznych kobiet. Perspektywa feministyczna. W: Badanie biografii – źródła, metody, konteksty. Red. R. Skrzyniarz, E. Krzewska, W. Zgłobicka-Gierut. Wydawnictwo Episteme, Lublin, s. 53–68.

Ostaszewska Aneta (2013): Autorefleksyjne konteksty kobiecej tożsamości na przykładzie Susan Sontag. Próba refleksji feministycznej. W: Arachnofobia. Metaforyczne odsłony kobiecych lęków: peregrynacje w przestrzeniach kultury. Red. B. Stelingowska, B. Walęciuk-Dejneka. Instytut Filologii Polskiej i Lingwistyki Stosowanej UPH, Siedlce, s. 205–219.

Prokop-Janiec Eugenia (2012): Etnopoetyka. W: Kulturowa teoria literatury T. 2: Poetyki, problematyki, interpretacje. Red. T. Walas, R. Nycz. Towarzystwo Autorów i Wydawców Prac Naukowych „Universitas”, Kraków, s. 185–221.

Pytel Ewelina (2017): O micie uroczej Italii i przystojnego Włocha w najnowszych polskich powieściach romansowych. „Annales Universitatis Paedagogicae Cracoviensis. Studia Historicolitteraria”, nr 17, s. 220–234.

Showalter Elaine (1993): Krytyka feministyczna na bezdrożach. Przeł. I. Kalinowska-Blackwood. „Teksty Drugie”, nr 4/5/6, s. 115–146.

Środa Magdalena (2020): Obcy, inny, wykluczony. Wydawnictwo Słowo/obraz terytoria, Gdańsk.

Świerkosz Monika (2015): Arachne i Atena. W stronę innej poetyki pisarstwa kobiecego. „Teksty Drugie”, nr 6, s. 70–90.


Pubblicato : 2023-04-19



Aleksandra Łasińska  aleksandra.lasinska@phdstud.ug.edu.pl
Uniwersytet Gdański  Polonia
https://orcid.org/0000-0001-9228-3965




##submission.license.cc.by-sa4.footer##

Informativa sui diritti

I titolari dei diritti d’autore sui testi inviati concedono al Lettore il diritto di utilizzare i documenti PDF in conformità con le disposizioni della Licenza Internazionale Creative Commons 4.0 International License: Attribution-Share-Alike (CC BY-SA 4.0). È possibile copiare e ridistribuire il materiale su qualsiasi supporto o formato e rimescolare, trasformare e utilizzare il materiale per qualunque scopo.

1. Licenza

La casa editrice dell’Università della Slesia fornisce accesso aperto e immediato al contenuto delle sue riviste con licenza Creative Commons BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/). Gli autori che pubblicano su questa rivista mantengono tutti i diritti d’autore e accettano i termini della suddetta licenza CC BY-SA 4.0.

2. Dichiarazione dell’autore

L’autore dichiara che l’articolo è originale, scritto da lui (e dai coautori), non è stato pubblicato in precedenza, non contiene affermazioni illegali, non viola i diritti altrui, è soggetto a copyright che appartiene esclusivamente all’autore ed è libero da qualsiasi diritto di terzi, e che l’autore ha ottenuto tutti i consensi scritti necessari per citare da altre fonti.

Se l’articolo contiene materiale illustrativo (disegni, fotografie, grafici, mappe, ecc.), l’autore dichiara che le opere indicate sono di sua proprietà, non violano i diritti di nessuno (compresi i diritti personali, ad esempio il diritto di disporre dell’immagine) e che ne detiene tutti i diritti di proprietà. Le opere di cui sopra le rende disponibili come parte di un articolo sotto la Licenza Internazionale Creative Commons 4.0 International License: Attribution-Share-Alike (CC BY-SA 4.0).

ATTENZIONE! Senza la determinazione della situazione giuridica del materiale illustrativo e senza allegare gli opportuni consensi dei titolari dei diritti d’autore, la pubblicazione non verrà accettata per l’elaborazione editoriale. Allo stesso tempo, l’autore/autrice dichiara di assumersi ogni responsabilità in caso di fornitura di dati errati (anche in termini di copertura dei costi sostenuti dalla Casa editrice dell’Università della Slesia e di pretese economiche di terzi).

 

3. Diritti dell’utente

In base alla licenza CC BY-SA 4.0, gli utenti possono condividere (copiare, distribuire e trasmettere) e adattare (rimescolare, trasformare e creare sulle basi dei materiali) l’articolo per qualsiasi scopo, a condizione che lo identifichino nel modo specificato dall’autore o dal titolare della licenza.

4. Coautori

Se l’articolo è stato elaborato insieme ad altri autori, la persona che invia questo modulo garantisce di essere stata autorizzata da tutti i coautori a firmare il presente accordo per loro conto e si impegna a informare i suoi coautori sui termini di questo accordo.

Dichiaro che nel caso in cui il mio testo venga ritirato dal processo di pubblicazione senza l’accordo con il comitato editoriale e/o l’editore della rivista, o venga inviato parallelamente a un altro editore, accetto di coprire tutti i costi sostenuti dall’Università della Slesia in relazione all’elaborazione del mio lavoro (inclusi, ma non limitati a, i costi di recensione della pubblicazione).